PIANO SOCIALE: PRIMO INCONTRO CON ASSESSORE VISINI. GRAZIE A TERRITORI MIGLIOREMO WELFARE

14513557_10210959061482055_1261021190_o

Set 26, 2016 dbnews, sociale 0 876 Views

Bassa presenza di stranieri, natalità superiore alla media regionale, nuove forme di convivenza, disagio sociale ed economico che colpisce sopratutto i piccoli paesi. E’ questa la fotografia della provincia di Frosinone scattata stamattina dall’Assessore Visini in occasione del primo incontro sul Nuovo Piano Sociale dedicato alle associazioni e agli enti locali.
Anche grazie a questi momenti, nei prossimi anni lavoreremo per offrire ai cittadini un welfare capace di dare risposte. Per il solo 2016 la Regione ha già stati stanziati 150 mln di euro per il sociale, ma nei prossimi anni puntiamo a spendere meglio queste risorse con maggiori servizi e più efficienti.
Dopo l’approvazione alcuni mesi fa della nuova legge regionale sul Welfare e a 17 anni dall’unica forma di programmazione socioassistenziale, riprendiamo il percorso per scrivere assieme il Piano Sociale della Regione Lazio.
Quella di oggi è una delle iniziative che da qui ai prossimi mesi ci porteranno ad un continuo confronto con associazioni del terzo settore, operatori, enti locali, esperti e parti sociali per scrivere assieme un piano di interventi su povertà, inclusione sociale, politiche per l’infanzia e la famiglia e disabilità. Non sarà un “libro dei sogni” ma uno strumento concreto sulle mete da raggiungere. Già da adesso ognuno può dare il proprio contributo partecipando ai vari incontri territoriali o contattando direttamente la Regione all’indirizzo mail pianosociale@regione.lazio.it.
.
Tra le novità che saranno contenute nel Piano si parte dal rivedere i parametri delle assegnazioni delle risorse regionali, ponderate sui reali bisogni e vulnerabilità sociali dei territori e non solo sui dati demografici come avviene oggi. Questo significherà definire i livelli delle prestazioni sociali uguali su tutto il territorio regionale, garantendo pari opportunità di accesso a tutti i cittadini, da quelli che vivono nelle grandi città a quelli che risiedono nel piccolo paese.
La novità seconda novità si chiama integrazione. Con il Piano sociale saranno messi in connessione tutti i servizi che si occupano di sociale, salute, diritti all’abitare, lavoro, istruzione, formazione, sicurezza e giustizia
Infine, avremo un terzo settore finalmente protagonista e che potrà realizzare forme innovative di welfare in collaborazione con il settore privato e pubblico. A partire dalla responsabilità sociale di impresa fatta di conciliazione dei tempi di vita-lavoro, accompagnamento alla maternità e sostegno alla genitorialità. Maggiori info e per sapere come mandare la tua proposta qui https://goo.gl/YGekvR
Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top