Valle del Sacco: il Messaggero 09.06.2014

il_messaggero_09_06_2014

Giu 9, 2014 dbnews, Rassegna Stampa, Valle del sacco 0 1109 Views

valle del sacco

 

il_messaggero_09_06_2014

La Regione sta procedendo a passi veloci verso il risanamento della Valle del Sacco. In questi mesi, grazie al contributo dei vari tavoli regionali organizzati, la bonifica è stata inserita tra gli interventi cardine della Macroarea 5 della nuova programmazione UE 2014-2020 che destina oltre 500 milioni alle politiche ambientali.

Sempre dai tavoli, sono stare raccolte molte progettualità di associazioni di categoria, comitati di cittadini, ordini dei medici e dei veterinari e Asl di Frosinone. In particolare dalla dott.ssa Mastrobuono è stato avanzato l’impegno di inserire nell’atto aziendale il registro tumori per la provincia di Frosinone e l’apertura di centri di cura, monitoraggio e informazione sulle patologie legate all’inquinamento nelle città di Ceccano, Anagni e Colleferro. Un modo per far sentire concretamente ai cittadini la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni.
Sono stati anche presentati interessanti progetti che gettano le basi per una Valle del Sacco nuova grazie ad interventi legati all’agricoltura di qualità, a coltivazioni no food, alla cura del paesaggio e allo sviluppo dell’industria verde.

In questo processo di costruzione, i Comuni stanno avendo qualche difficoltà nel partecipare attivamente ai tavoli regionali. Probabilmente non hanno ben compreso la portata e gli effetti positivi che potrebbero presto giungere dalla nuova programmazione Ue.

Il mio prossimo impegno, come rappresentate regionale, sarà quello di sensibilizzare maggiormente le 52 amministrazioni locali,affinché si prendano carico del loro decisivo ruolo in questa sfida. Questo perché da qui ai prossimi mesi, con l’arrivo dei fondi, ci sarà bisogno di interlocutori capaci e sensibili al tema e soprattutto in grado di dare una visione di insieme alla Valle,non più parcellizzata in tanti piccoli interventi spot.
Abbiamo bisogno di un cambiamento vero, basato sul mettere insieme energie, idee e progetti, da tenere sotto un’unica idea di futuro, dopo anni di confusione e incertezza.Non c’è tempo da perdere.amo bisogno di un cambiamento vero, basato sul mettere insieme energie, idee e progetti, da tenere sotto un’unica idea di futuro, dopo anni di confusione e incertezza.Non c’è tempo da perdere.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top