Valle del Sacco: definita perimetrazione SIN. Ora avvio azioni di sviluppo

valle-sacco-678x451

Dic 24, 2015 dbnews, Sostenibilità, Sviluppo, Valle del sacco 0 1048 Views

 

Nei giorni scorsi si è concluso dell’iter per la riperimetrazione della SIN Valle del Sacco, con la chiusura della Conferenza dei Servizi a cui hanno partecipato Ministero, Regione, enti locali e associazioni.

 
Avere finalmente un Sin unico per la della Valle del Sacco segna un punto di svolta. Significa chiudere l’emergenza per passare ad una programmazione che restituisca un futuro a questo territorio. Dopo anni di confusione, finalmente ci sarà un unico Sito di Interesse Nazionale che comprenderà solo le aree davvero compromesse dall’inquinamento e da bonificare. Non ci saranno più sovrapposizioni di competenze, utilizzo poco chiaro delle risorse o lentezze burocratiche che hanno impedito di lavorare nel modo migliore. Un obiettivo raggiunto a partire dal ricorso della Regione Lazio contro il declassamento del Sin e portato a casa grazie al lavoro congiunto della stessa Regione, dall’Arpa, dal Ministero dell’ambiente, degli enti locali,dalle associazioni di categoria e dai comitati i cittadini.

 

Chiusa questa fase, è necessario iniziare a guardare avanti, a quello che dovrà essere la Valle da qui ai prossimi 10 anni. Ora che sappiamo con certezza dove intervenire, possiamo finalmente lavorare in modo efficace al piano di valorizzazione e rilancio dell’intera Valle. Dovranno andare di pari passo la bonifica e uno sviluppo economico e sostenibile dell’area, con progetti altamente innovativi .

 

Le risorse ci sono: la Regione nel prossimo bilancio stanzierà 16,5 milioni di euro, così come altri 10 milioni arriveranno dalla Legge di Stabilità. Altre risorse potranno essere prese dalla programmazione UE 2014-2020. L’esempio da seguire, per metodo e risultati, è sempre lo stesso: quello della Valle della Rurh, in Germania. Un’area che negli anni 90’ era altamente inquinata e che negli anni ha completamente cambiato il suo volto in favore del benessere, delle attività culturali e dell’innovazione. Abbiamo tutti i mezzi e le capacità per fare altrettanto.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top