TURISMO: BANDO REGIONE LAZIO SUI BORGHI GRANDE OPPORTUNITÀ PER I ‘LUOGHI MINORI’

651carpineto

Feb 10, 2017 dbnews 0 1013 Views

Oggi ad amministratori e cittadini della Provincia di Frosinone abbiamo presentato il bando regionale sui borghi. 1,6 milioni di euro per realizzare progetti di sviluppo turistico ridare vita e anima ai borghi del Lazio. Un’opportunità unica offerta dalla Regione Lazio e dall’Assessorato guidato da Massimiliano Smeriglio che come territorio non possiamo lasciarci sfuggire.
Così Daniela Bianchi, consigliera regionale indipendente del gruppo SI-SEL e vice-Presidente della Commissione Cultura nel corso dell’iniziativa di presentazione del Bando Regionale che si sta svolgendo oggi pomeriggio a Roccasecca, in provincia di Frosinone. Tra i presenti i tecnici regionali dell’area turismo, i sindaci della Val di Comino, l’amministrazione di Roccasecca e Luigi Vacana, consigliere provinciale con delega al turismo.
Ad essere finanziati saranno 32  progetti proposti da tutti i Comuni del Lazio, anche in forma associata, con un’identità urbana chiara, quella del borgo appunto. Il bando scadrà il 21 febbraio e tutte le informazioni sono reperibili qui http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=21
 -Una sfida per riscoprire i “luoghi minori”. Ogni progetto sarà finanziato con 50 mila euro per sostenere  tutta una serie di attività turistico-promozionali.L’obiettivo è quello di rafforzare un turismo sostenibile legato   l’accoglienza diffusa, l’agricoltura ed Enogastronomia, i cammini, lo sport e le aree naturali.
Non a caso, per il 2017 il Mibact ha indetto l’anno dei borghi, e come Regione con convinzione continuiamo a lavorare all’idea di uno sviluppo altro, fatto di bellezza, cultura e accoglienza.
-Solo alcuni giorni fa  in Consiglio Regionale abbiamo approvato una legge sui cammini, unica in Europa, che riconosce il valore delle aree interne della Regione e con strumenti concreti permetterà di generare nuova economia. Con la Rete dei Cammini facciamo emergere un mondo che sulla sola via Francigena riesce a generare oltre 300 mila pernottamenti in ostelli e B&B.
La legge sui cammini come questo bando e gli altri strumenti  offerti dalla Regione – conclude la Consigliera – devono spingerci a pensarci  come  un sistema territorio competitivo e dalle tante potenzialità.
Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top