APEA: DA REGIONE 400 MILA EURO PER SOSTENERE OLTRE 15 PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE IN CAMPO PRIMI STRUMENTI PER AREE SOSTENIBILI ED INNOVATIVE

APEA_BIANCHI

Ott 27, 2017 dbnews 0 849 Views

 
Da anni stiamo lavorando al progetto delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate che mi ha visto presentare anche una proposta di legge ad hoc, e oggi mettiamo in campo i primi strumenti. Dal 6 al 30 novembre sarà aperto un primo bando da 400 mila euro con cui la Regione Lazio sosterrà analisi e studi legati ai progetti di APEA. Ogni proposta per essere definita potrà ricevere dai 20mila ai 30mila euro in base al numero di soggetti partecipanti. Potranno presentare un protetto di APEA sia enti pubbici, compresi i Comuni, e sia aziende, consorzi, università o centri ricerca.
 
Così Daniela Bianchi, Consigliera Regionale del Lazio del gruppo “Insieme per il Lazio”, componete dell’VIII Commissione Consiliare e prima firmataria della Proposta di Legge regionale sulle Apea
 
Potenzialmente la Regione Lazio potrebbe avere oltre 15 aree industriali, commerciali, agricole o artigiane sostenibili e innovative. Quando parliamo di Apea infatti ci riferiamo a zone in cui le imprese condividono e progettano impianti di recupero dei materiali, la gestione delle acque, la produzione di energia, la manutenzione di strade e illuminazione, il marketing territoriale o anche centri sportivi, asili, mense e il trasporto dei lavoratori. Tutto questo a burocrazia zero e con il totale rispetto per l’ambiente e la salute pubblica.
 
La road map per portare quest’innovazione nel Lazio è già stata definita. Si avrà tempo fino a marzo 2018 per perfezionare i progetti di Apea, con una serie di step intermedi. Entro il mese di aprile 2018 la Regione riconoscerà le prime Apea che potranno successivamente accedere ad una serie di fondi e agevolazioni, a partire dallo stanziamento di 30 mln da parte della stessa Regione Lazio. A breve sarà attivo un portale regionale dedicato alle Apea in cui sarà possibile registrare la propria candidatura ed acquisire informazioni rilevanti sulla green economy regionale.
 
– E’ bene precisare – spiega Bianchi – che l’obiettivo delle Apea non è quello di racimolare qualche fondo pubblico da distribuire poi a pioggia ad imprese ed enti. Quello che vogliamo realizzare è un’economia circolare con aree soprattutto industriali a impatto ambientale zero e ad altissimo livello di innovazione.
 
La sfida è aperta e non ci sono più scuse per tirarsi indietro. Penso ad esempio alla Valle del Sacco che ha tutte le caratteristiche per diventare Apea, o all’area del Cassinate con l’indotto FCA. Su questo, la Regione guidata dal Presidente Zingaretti sta facendo il suo, grazie anche al grande lavoro dell’Assessore allo Sviluppo Guido Fabiani. Con le Apea diamo alle imprese ed enti tutti gli strumenti necessari per mettersi in gioco ed essere protagonisti non solo del proprio destino, ma di quello di un intero territorio.
 

QUI IL BANDO APEA DELLA REGIONE LAZIO

http://www.regione.lazio.it/rl_attivitaproduttive/?vw=documentazioneDettaglio&id=42800


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top