ACQUA PUBBLICA PIU’ VICINA. NEL LAZIO SI VA VERSO DEFINIZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI APPROVATO ORDINE DEL GIORNO CHE IMPEGNA LA GIUNTA A

acqua pubblica

Set 13, 2017 dbnews 0 851 Views

 
Approvato oggi l’ultimo atto politico per la difesa dell’acqua come bene comune. L’ordine del Giorno collegato al bilancio, che porta la firma dei consiglieri di Insieme del Lazio e di tanti altri consiglieri della maggioranza, è stato approvato questa mattina in aula e chiude il lavoro emendativo iniziato a fine agosto, nell’ambito della legge n. 381/17.
 
Con il combinato disposto di quell’emendamento alla legge e del nostro Ordine del Giorno, riusciamo a demandare ad un atto amministrativo la definizione dei bacini idrografici, utili a rendere la gestione dell’acqua più vicina al controllo dei cittadini.
 
Consente ad ogni amministrazione comunale di scegliere in modo libero la soluzione che ritiene migliore.
 
L’intervento impegnna anche il Presidente e la Giunta, entro e non oltre 60 giorni, a predisporre tutti gli atti necessari all’approvazione della Convenzione di cooperazione tipo, regolante i rapporti tra i Comuni ricadenti in ogni Ambito di Bacino Idrografico.
 
Il Lazio continua a dimostrare che buon governo e buon coraggio politico e amministrativo sono la chiave per piccole rivoluzioni: ricordiamo infatti che prima la legge 5/2014 sul riordino del sistema idrico, nella quale abbiamo fissato i principi del referendum del 2011, e cioè che l’acqua è un bene comune e un diritto universale.
 
Poi il Collegato di fine Agosto e infine l’ordine del giorno di oggi sono tutti passaggi volti a rendere concreta una delle scelte più significative ed attese di questa legislatura: organizzare il servizio idrico in modo da garantire i principi di pubblicità sanciti nel referendum del 2011. Una vittoria che riteniamo essere di quei milioni di cittadini del Lazio che votarono Sì a quel referendum e della nostra parte politica che non ha mai smesso di battersi, anche in Consiglio, affinché quella volontà fosse rispettata.”

Così in una nota Gino De Paolis, Marta Bonafoni, Rosa Giancola, Daniela Bianchi e Riccardo Agostini, consiglieri di Insieme Per il Lazio.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top