REGIONE LAZIO, PROSSIMA SFIDA LEGATA A SVILUPPO LOCALE: AREE INTERNE E PICCOLI COMUNI

bruxeller_1

Nov 15, 2017 Agricoltura, Cammini, dbnews, Europa, Progetti, Sviluppo 0 914 Views

REGIONE LAZIO, PROSSIMA SFIDA LEGATA A SVILUPPO LOCALE: AREE INTERNE E PICCOLI COMUNI

Dopo aver risianato i conti, salvato il Lazio e riavviato lo sviluppo dell’intera regione è il momento di affrontare una nuova sfida, quella di lavorare allo sviluppo dei piccoli Comuni e delle aree interne.

 

Così Daniela Bianchi, Consigliera regionale del Lazio, a margine della tavola rotonda “Sviluppo Locale per nuove opportunità” tenutasi a Bruxelles nei giorni scorsi e organizzata dalla cooperativa Elp Coop di Frosinone a cui hanno preso parte Parlamentari europei, rappresentati di categoria e Consiglieri regionali.
 
Bandi, aiuti alle imprese, servizi ai cittadini e politiche di sviluppo non possono essere uguali tra una metropoli come Roma o una grande città e un piccolo paese in Val di Comino. La prossima sfida che dovremmo vincere sarà quella di cucire intorno ai territori e alle loro caratteristiche le azioni regionali avviate in questi anni. A maggior ragione in un periodo storico in cui le Province sono state cancellate – spiega Bianchi – Farlo prima, con un’economia regionale in grave difficoltà e con una Regione sull’orlo del fallimento, sarebbe stato impossibile e proporlo una presa in giro ai Comuni.
 
Adesso però abbiamo le condizioni per adattare i tanti interventi regionali in base alle reali caratteristiche dei territori. -conclude Bianchi- Partendo dal turismo e dall’agricoltura, l’ obiettivo sarà quello di mettere in campo un forte sviluppo locale, ed in particolare delle aree interne, per impedirne lo spopolamento. Non vogliamo più che famiglie e giovani siano costretti ad andarsene via per l’assenza di opportunità e servizi.
 
In questo senso va la proposta del Presidente Zingaretti di avere una delega assessorile dedicata ai piccoli Comuni e allo Sviluppo locale, lanciata qualche settimana fa. Non si tratta di dar voce al campanilismo ma, per la prima volta, scrivere provvedimenti, leggi e bandi capaci di adattarsi alle piccole realtà territoriali. Azioni capaci di sfruttare la bellezza di queste realtà per generare economia e una migliore qualità della vita.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top