SANITÀ: BASTA POLEMICHE SU NOMINE E ATTENZIONE SOLO SU SINGOLI REPARTI. PRONTA A COLLABORARE CON NEO COMMISSARIO MACCHITELLA

sanità

Nov 12, 2015 dbnews, Sanità 0 696 Views

Spero che la nomina del Commissario Luigi Macchitella possa archiviare le tante polemiche sulla figura del Manager Asl di Frosinone, per fare spazio ad un confronto serio e concreto sulle vere difficoltà della sanità locale. Il neo Commissario ha subito dichiarato di voler incontrare sindaci, operatori e associazioni per fare il punto della situazione. Dovrà essere  l’occasione per avanzare a livello territoriale una proposta chiara e univoca e di sistema, che non guardi al singolo reparto del singolo ospedale, ma che comprenda la qualità della sanità su tutto il territorio. L’obiettivo comune a cui tendere è garantire il diritto alla salute,  cure di eccellenza a tutte le cittadine e i cittadini della provincia. Un appello ai comitati e alla loro capacità di lavorare insieme a supporto dei sindaci, che ho ribadito più volte, anche nell’assembla di qualche giorno fa a Ferentino, organizzata dal locale comitato.

 

 

 

Il neo-Commissario Luigi Macchitella

 

La speranza è che chi negli anni scorsi ha permesso la chiusura di importanti presidi ospedalieri,la smetta di spostare l’attenzione su nomi, nomine e territorialità che hanno poco a che fare con il diritto alla salute e gli interessi delle cittadine e dei cittadini.

 

 

 

 

Così come spero che non si continui a pensare ad un solo reparto ospedaliero, dimenticando che l’unica strada per migliorare la sanità è quella di creare una forte rete territoriale fatta da eccellenze e assistenza di prossimità, pur nel quadro di trasformazione e innovazione che la regione sta avviando. Obiettivo primario è rimettere al centro il diritto alla salute, con una sanità che punti sulla prevenzione, sulle cure di eccellenza e sulla riabilitazione. Ma soprattutto costruire per la Asl di Frosinone una lettura reale del territorio, con parametri oggettivi che tengano conto tra gli altri fattori anche della dimensione e conformazione geografica, della viabilità e della mobilità. Perché va da sé che gli obiettivi posti a carico della Asl di Frosinone devono essere oggettivamente diversi da quelli posti a carico  di una Asl di un altro territorio.

 

 

 

Al neo commissario Macchitella auguro buon lavoro e già da adesso la massima disponibilità alla collaborazione, per una sfida che deve portarci ad attuare anche in provincia un modello di sanità, con meno sprechi più servizi e garanzie alle persone, ma soprattutto che risponda all’istante del diritto alla salute e del rispetto dei LEA. Perché al di là di tutto, quando usciremo dal commissariamento e non avremo più alibi né giustificazioni, l’unica parola d’ordine rimarrà pianificazione e programmazione di politiche sanitarie, tanto vale farci trovare pronti.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top