IL MIO IMPEGNO IN 5 ANNI DI REGIONE LAZIO

I RISULTATI DI 5 ANNI IN REGIONE

PER UN'ECONOMIA DELLA BELLEZZA

Lazio Terra dei Cammini

Una legge sui cammini. Presentata e appovata nel 2017, permetterà la nascita della Rete dei cammini del Lazio con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare l’immenso patrimonio del Lazio, a partire dai luoghi minori.

Volontari per la difesa dei nostri boschi

Sostegno al volontariato per la prevenzione degli incendi. La proposta è stata inserita nel “Green Act”, il testo in materia ambientale proposto dalla Giunta al Consiglio nel dicembre 2017

Proposta del Parco dei Monti Ernici

 

Un parco da 17 mila ettari che tocca 9 Comuni della provincia di Frosinone e che sia in grado non solo di tutelare la bellezza delle montagne, ma che valorizzi e crei lavoro, benessere e ricchezza per i cittadini e imprese.

Questo il senso della Proposta di Legge presentata per istituire il Parco dei Monti Ernici

I RISULTATI DI 5 ANNI IN REGIONE

PER LA CULTURA CHE DIVENTA SVILUPPO

Più territorio nella legge sullo spettacolo

Una maggiore attenzione ai territori nella nuova legge sullo spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di  sostenere quei progetti realizzati in aree svantaggiate o carenti di spettacoli e aiutare le produzioni che si svolgono sul territorio di appartenenza.

I Distretti Culturali Evoluti

Nel Lazio la cultura e la creatività devono entrare nel mondo delle imprese per innovare il sistema produttivo e diffondere benessere nei territori. Tutto questo potrebbe passare per la nascita dei Distretti Culturali Evoluti, su cui ho presentato una proposta di legge.

Sostegno alle rievocazioni storiche

 Finalmente  con la legge sullo spettacolo dal vivo abbiamo riconoscimento ufficiale le tradizioni che coinvolgono migliaia di appassionati e richiamano visitatori da tutto il mondo. Perchè la bellezza di un territorio sta anche nella sua storia.

I RISULTATI DI 5 ANNI IN REGIONE

PER L'INNOVAZIONE SOCIALE

In difesa delle donne

Per la prima volta la Regione ha una legge contro la Violenza sulle Donne grazie alla quale siamo riusciti ad avviare un piano da 5 mln di euro che ha portato a raddoppiare le strutture che aiutano e accolgono le vittime

Sostegno alle adozioni

Dopo un lavoro durato anni, nel Lazio siamo riusciti ad attivare un numero verde per dare informazioni e sostegno alle famiglie che intendono adottare e l’attivazione di un fondo per il microcredito da 2,8 mln di euro

Una legge sull'autismo

Un piano di screening per la diagnosi precoce su tutti i bambini e i nuovi nati nel Lazio, l’attivazione di un budget di vita, la creazione di una rete di assistenza sul territorio. Sono questi i punti della proposta di legge sull’autismo presentata e in parte attuati dalla Giunta regionale

I RISULTATI DI 5 ANNI IN REGIONE

PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Apea per uno sviluppo sostenibile

Le APEA sono filiere produttive o aree territoriali caratterizzate dalla presenza di attività industriali, artigianali, commerciali, ecc. che gestiscono in modo integrato infrastrutture, servizi centralizzati e risorse che incentivino la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese. Su questo ho presentato una proposta di legge da cui la Regione ha avviato una serie di bandi a sostegno per un valore complessivo di 20 mln di euro

Per una nuova Valle del Sacco

Dopo la vittoria della Regione Lazio sul declassamento del SIN Valle del Sacco e il riperimetramento delle aree da bonificare, ho sostenuto la proposta di una CAbina di regia interassessorile con il compito di avviare un vero progetto di sviluppo per tutta la Valle del Sacco

Contratti di fiume

Fare dei bacini fluviali una risorsa su cui costruire il futuro economico e sociale della nostra Regione, con progetti condivisi a livello locale su agricoltura, green economy, cultura, turismo e manutenzione del territorio. Da qui la proposta sui “Contratti di Fiume” tra qui quelli della Valle del Sacco

I RISULTATI DI 5 ANNI IN REGIONE

I PROGETTI PORTATI AVANTI

L'accordo di Programma Frosinone-Anagni

Ad agosto 2013 abbiamo firmato l’accordo di programma con il Mise per il rilancio economico e occupazionale del Sistema Locale del Lavoro di Frosinone-Anagni, coinvolgendo 31 Comuni della Provincia frusinate. 51 milioni di euro stanziati dall’amministrazione regionale per aiutare le imprese in difficoltà, per promuovere nuovi investimenti e per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo dei disoccupati.

Cooperativa Videocoop

La Videocoop è la cooperativa nata dalla voglia di riscatto di alcuni ex-lavoratori della Videocon di Anagni, azienda fallita nel 2010.  Ha sede a Ceccano e si occuperà principalmente del recupero di materiale elettrico. Un percorso che ho sostenuto e accompagnato, convinta che l’unico modo per rilanciare la provincia sia puntare sulle politiche attive del lavoro.

Il biodistretto in Valle di Comino

Grazie alla legge sui biodistretti, sarà presto possibile per la Val di Comino avere il riconoscimento ufficiale come primo Bio-Distretto del Lazio.  Uno strumento per dare nuova forza all’agricoltura di qualità.

Certosa di Trisulti

Nel 2014 ho organizzato un grande evento nella Certosa di Trisulti. Da quel momento ho lavorato per sostenere il restauro e valorizzazione della bellezza del luogo. La Regione ha stanziato 100mila euro per recuperare la Sala Capitolare, talmente degradata da essere inaccessibile da anni agli stessi monaci del monastero di Collepardo. Restauro a seguito di un accordo Mibact-Polo Museale del Lazio e Regione su Art Bonus.

Il Cammino di Canneto

Il Cammino di Canneto sarà riconosciuto ufficialmente dalla legge sui cammini  approvata  in Consiglio regionale. Presentato e approvato un emendamento che sostiene lo storico cammino capace di coivolgere migliaia di persone ogni anno.

Recupero sito VDC di Anagni

Dal 2013 con il  Consorzio Asi ho lavorando ad un grande progetto per trasformare lo stabilimento VDC di  Anagni in un luogo dell’innovazione e della sostenibilità, capace di accogliere imprese e giovani innovatori. Il progetto era nato in piena collaborazione con l’Architetto Kipar, protagonista del rinasamento della Valle del Sacco.

L'ATTIVITA' IN CONSIGLIO REGIONALE

5 PROPOSTE DI LEGGE COME PRIMA FIRMATARIA

44 PROPOSTE DI LEGGE SOSTENUTE

21 MOZIONI PRESENTATE

21 ORDINI DEL GIORNO PRESENTATI

LA REGIONE PER LA PROVINCIA DI FROSINONE

LA FORZA DEL FARE

CON NICOLA ZINGARETTI

GUARDA COME