VDC ANAGNI: DOPO FALLIMENTO BANDO, SI LAVORI A VERO RILANCIO CON APEA

asi_vdc

Nov 8, 2017 dbnews, Progetti, Sviluppo 0 1194 Views

 
I dubbi avanzati alla presentazione del bando per la vendita del sito ex-VDC dell’Asi sono stati confermati. Come era facile aspettarsi, il bando che pativa da una base d’asta di circa 8 mln di euro è andato deserto. Si tratta di un fallimento che colpisce tutti ed ad ogni livello e che dovrebbe imporre un netto cambio di direzione alle scelte della Dirigenza del Consorzio Industriale Asi di Frosinone. Nel 2017 non possiamo limitarci a mettere in vendita un sito dismesso, ma dobbiamo tutti lavorare per ad un progetto di rilancio, come tra l’altro prevedeva il protocollo firmato con la Regione Lazio.
 

L’occasione ci viene offerta dalla stessa Regione Lazio che proprio in questi giorni ha aperto un pacchetto di interventi per sostenere quelle realtà che vogliono realizzare aree industriali sostenibili e innovative, le Apea. Il bando in questa primissima fase, finanzia proprio la scrittura di un progetto, che entro il mese di aprile potrà muovere i primi passi ed essere riconoscimento ufficiale dalla Regione.
 
Sapevo dell’interesse dell’Asi per questo tipo di azione. La proposta che faccio al Presidente Asi Francesco De Angelis è quella di coinvolgere quanto prima tutti gli imprenditori locali per lavorare assieme ad un progetto di area industriale ecologica mettendo al centro proprio lo stabilimento ex-VDC di Anagni.
 
In questo caso il Consorzio Asi potrebbe diventare il capofila di un intervento che in altre Regioni italiane ed europee è già attivo. Parliamo di zone in cui le imprese mettono in comune infrastrutture, spazi produttivi, centri di ricerca ed impianti. Luoghi in cui concretamente si realizza l’economia circolare dove i materiali di scarto di un’azienda diventano la materia prima di un’altra, in cui la produzione di energia pulita viene fatta in maniera condivisa. Perché allora non provare ad alzare l’asticella e proporre alla Regione un progetto di vero rilancio industriale dell’area, piuttosto che perdere tempo e risorse in azioni che non hanno futuro?
 
Spero che il Presidente voglia accogliere questa mia proposta, e sono pronta fin da subito a mettere a disposizione il mio ruolo di Consigliera Regionale per una simile azione.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top