VALLE DEL SACCO: CONTRATTO DI FIUME PER SUPERARE EMERGENZA E PASSARE A PROGRAMMAZIONE

12246849_1069099916457180_516129644629718750_n

Nov 13, 2015 dbnews 0 865 Views

Con il ‘Contratto di Fiume’ del Sacco supereremo una volta per tutte l’emergenza della Valle del Sacco e passeremo ad una programmazione che, con risorse certe e inequivocabili, possa risanare l’ambiente e allo stesso tempo creare sviluppo. Si farà in tempi rapidi, lo assicura l’Assessore regionale Fabio Refrigeri, intervenuto all’audizione delle Commissione VI e VIII assieme alle associazioni e comitati locali.

La prima tappa sarà l’avvio, entro pochi giorni, di un’assemblea regionale sui ‘Contratti di Fiume’. Un luogo in cui gli attori locali saranno chiamati a lavorare per definire in pochi mesi il contratto vero e proprio. Con questo strumento metteremo a sistema tutti gli interventi. Il risultato sarà un progetto unico, deciso dal basso e sostenuto dai bandi europei legati al programmi Life, Horizon 2020 e risorse specifiche legate alle bonifiche e ai contratti di fiume”.
Quali interventi? Parliamo di interventi – prosegue – contro il rischio idrogeologico, il disinquinamento delle acque, la riqualificazione delle aree vicino al fiume con coltivazioni e percorsi naturalistici, il recupero di aree industriali, l’avvio di attività di green economy e innovative. Tutte cose decise in accordo con associazioni, enti locali e imprese. Non ripeteremo gli errori del passato, con azioni scollegate tra loro, imposte da pochi e non percepite dai cittadini”.

 

DI SEGUITO I DETTAGLI DELL’AUDIZIONE 

 

Refrigeri: realizzare un’assemblea dei contratti di fiume

“Un’assemblea dei contratti di fiume regionali”. È questa la sede nella quale l’assessore all’Ambiente del Lazio, Fabio Refrigeri, vede la sintesi generale di questi strumenti e dalla quale poi seguiranno i contratti territoriali. Un’idea da realizzare, di fatto, entro la fine di quest’anno. Un luogo di partecipazione tra cittadini, associazioni, enti locali e Regione che permetta di sfruttare anche le opportunità finanziarie utili alla realizzazione degli scopi per cui nascono questo tipo di patti. Con tale ipotesi di “avanzamento”, ipotizzata da Refrigeri, si è chiusa l’audizione di oggi pomeriggio alla Pisana delle associazioni interessate al contratto di fiume del Sacco. Un’iniziativa nata “dal basso” che in un incontro ad Anagni ha portato alla definizione nel maggio scorso delle linee guida. Documento che è stato depositato agli atti delle commissioni VI, competente per l’ambiente, e VIII, che raccoglie una serie di materie connesse alle attività produttive. I lavori sono stati presieduti di Enrico Panunzi (Pd), presidente della VI commissione, mentre per la VIII – riunita congiuntamente – c’era la consigliera Daniela Bianchi (SEL) (presidente ne è Mario Ciarla  Pd). Una rappresentante dell’assessorato attività produttive ha portato il saluto e la disponibilità a lavorare per uno sviluppo sostenibile dell’assessore Guido Fabiani.

Uno strumento di tutela e rilancio attraverso la partecipazione
A illustrare gli scopi del contratto di fiume è stata Cristiana Avenali (Pd), che assieme a Daniela Bianchi (Sel)  e a Rosa Giancola (Pd) si era fatta promotrice dell’audizione. Avenali, che ha ricordato le iniziative della Regione e pure l’esistenza di una proposta di legge, ha evidenziato che il contratto di fiume “serve a migliorare la qualità delle acque e del fiume stesso”. Sua la proposta a Refrigeri di un tavolo tecnico a livello regionale per i contratti di fiume. “La qualità delle acque qualifica l’intero territorio” ha aggiunto nel suo intervento Bianchi, ricordando che l’assunzione di responsabilità dei cittadini che quanto accaduto non possa ripetersi. Vale la pena ricordare che la Valle del Sacco è stata interessata da uno dei maggiori disastri ambientali della Regione e che quindi, come è stato osservato più volte anche oggi, la sfida di un contratto di fiume in quest’area assume una valenza particolare. Sulla partecipazione dei cittadini ha insistito Silvana Denicolò (M5s): “Bisogna trovare il modo di coinvolgere i cittadini”. L’audizione è stata per Denicolò pure l’occasione per ricordare che attende una risposta proprio da Refrigeri a una sua interrogazione sulla qualità delle acque del Sacco. Giancola ha sollecitato i colleghi consiglieri a sfruttare l’occasione dell’adeguamento alla Delrio da parte della Regione per istituzionalizzare gli strumenti di partecipazione.

 

 

Le linee guida delle associazioni per il contratto di fiume del Sacco
Nel corso dell’audizione hanno preso la parola i rappresentanti di Legambiente, dell’associazione “Pulliano”, della Rete tutela della Valle del Sacco, di Ci vediamo in provincia e del Laboratorio comune dell’Alta Valle del Sacco. Le linee guida che sono state consegnate alle commissioni consiliari prevedono una road map che prevede una preparazione per la quale sono necessari 12 mesi, quindi 18 mesi per l’attivazione, 36 mesi attuazione e una quarta fase di consilidamento. Tra i punti di forza elencati nel documento del “Coordinamento delle associazioni della Valle del Sacco”: azioni di bonifica e tutela dell’ambiente e green economy.
Grazie a questi presupposti gli ambiti di intervento individuati sono:

 

  • riperimetrazione di un unico sito di interesse nazionale (SIN) per azioni di bonifica e tutela (ambiente),
  • valorizzazione delle aree di produzione di qualità ancora intatte e di pregio e riqualificazione aree attraverso colture no food e altri usi (agricoltura),
  • riuso compatibile siti industriali dismessi (sviluppo),
  • cultura come trama che ri-connette e ricostruisce l’identità di uin territorio (cultura),
  • garanzia di empowerment e governance alla società civile (innovazione sociale),
  • Valle del Sacco come laboratorio sperimentale, accordi con università per dipartimenti sperimentali, anche in ambito sanitario per le patologie legate all’inquinamento (ricerca),
  • tutti gli attori parte del processo, velocizzando il processo di pianificazione e, nella fase attuativa, la realizzazione degli interventi condivisi (comunicazione strategica).
Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top