VALLE DEL SACCO: AL VIA CONTRATTO DI FIUME DOMANI AUDIZIONE CONGIUNTA DELLE COMMISSIONI SVILUPPO E AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO

valle-sacco-678x451

Nov 11, 2015 dbnews, Valle del sacco 0 965 Views

-Fare del fiume Sacco una risorsa per creare sviluppo e lavoro partendo dalla volontà e dalle energie del territorio. A questo servirà il Contratto di Fiume del Sacco che prenderà il via domani, giovedì 12 novembre,  con la convocazione congiunta delle commissioni VI (Ambiente) e VIII ( Sviluppo). Ad essere ascoltati saranno l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio  Fabio Refrigeri e le associazioni che  da anni si occupano di Valle del Sacco come Retuvasa, Legambiente, Laboratorio Comune Alta Valle del Sacco, Res Ciociaria, Osservatorio Peppino Impastato, Anpi Colleferro, Terradolce, Pulliano, UGI, Colle Antico Ceccano, Anagni Viva, Comitati Residente Colleferro, Acqua Pubblica Frosinone e il Coordinamento Sanità Frosinone. L’obiettivo è arrivare entro pochi mesi alla stipula del Contratto, le cui linee guida sono già pronte.
Si tratta di uno strumento innovativo che permette di decidere dal basso e armonizzare tutte le attività e gli interventi legati al bacino del Sacco: dalla gestione del rischio idrogeologico alle attività di green economy, dalla valorizzazione delle aree naturali e dei borghi alla riconversione di industrie abbandonate.

-Da mesi – spiega la Consigliera –  lavoriamo gomito a gomito con associazioni e amministrazioni per riscrivere la storia di questa terra con uno strumento già adottato in altre regioni italiane ed europee. Il Contratto di Fiume può rappresentare una risposta concreta al bisogno di cambiamento che la Valle del Sacco aspetta da troppo tempo.

Senza dimenticare gli altri interventi programmati dalla Regione, come la Call for Proposal sul riposizionamento competitivo che destina oltre 70 milioni ai territori.

-L’impegno in questi anni è stato massimo, – conclude Bianchi –  ma adesso dobbiamo accelerare con il contributo diretto di Comuni, associazioni, aziende e cittadini. Se saremo bravi e i Comuni della Valle giocheranno fino in fondo questa partita, i primi progetti potranno partire entro il  2016, sostenuti anche dalle risorse della programmazione UE. Con il decisivo supporto del territorio, in pochi anni possiamo trasformare una crisi ambientale in una grande occasione di sviluppo.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top