TEATRO VITTORIA DI FROSINONE: DALLA REGIONE FINANZIAMENTO DA 666MILA EURO ORA TOCCA ALL'AMMINISTRAZIONE ESSERE ALL'ALTEZZA DELL'OPPORTUNITA' PRESENTANDO IL PROGETTO DEFINITIVO

173227953-8e07b5cf-4b27-4243-958a-96ec89c0a216

Lug 27, 2017 Cultura, dbnews, Progetti, sociale 0 470 Views

 
666 mila euro per il recupero del teatro Vittoria di Frosinone. E’ quanto ha stanziato la Regione Lazio per far rinascere un importante centro culturale all’interno del centro storico della città. I fondi saranno spalemati nel triennio 2017-2019 dopo la presentazione da parte del Comune del progetto definitivo.
 

Fondi che dovranno essere gestiti dalla stessa amministrazione che solo poche settimane fa attaccava la Regione Lazio accusandola di favorire i Comuni in base al colore politico. Una polemica sterile e fuori luogo che serviva solo a coprire l’incapacità della stessa ammininistrazione comunale nel presentare nella maniera corretta la domanda al bando “Strade del Commercio” che in tutta la provincia ha finanziato oltre 20 Comuni. Un progetto da oltre 13 mln di euro che fa parte di una strategia precisa della Regione che vuole rilanciare i centri storici, i borghi e le aree interne della Regione.
 
In quel caso, per un errore macroscopico nella domanda, il Comune di Frosinone ha perso un potenziale finanziamento da 100 mila euro che sarebbe servito per rivitalizzare le attività del centro storico, al momento in forte sofferenza e non all’altezza di un Comune capoluogo.
 
I fatti quindi smentiscono i goffi tentativi dell’amministrazione comunale di coprire le proprie mancanze gettando la responsabilità sulla Regione. Come dimostra il finanziamento al teatro Vittoria da 660 mila euro e il piano di investimenti regionale che ha coinvolto oltre 70 teatri, la Regione continua a lavorare nel solo interesse dei cittadini.
 
Tocca alle amministrazioni essere all’altezza delle opportunità offerte, a prescindere da chi sia alla guida il Comune. Come detto, infatti, i fondi per il teatro Vittoria saranno effettivamente erogati solo alla presentazione del progetto definitivo da parte del Comune di Frosinone. L’auspicio è che possa concludersi tutto per il meglio per il bene della città.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top