SVILUPPO: TAVOLO CON RETE CATESIO PER AVVIARE APEA

APEA

Mag 21, 2015 dbnews 0 1127 Views

 

OBIETTIVO: FARE DEL LAZIO REGIONE LEADER PER INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’

 

Sostenibilità ambientale, semplificazione e competitività. Sono queste le parole chiave per definire le Apea, aree ecologicamente attrezzate che permettono di accogliere un nuovo modo di fare impresa, più collaborativo e con meno costi. Per questo la Regione, seguendo esempi di altre realtà europee e nazionali, è al lavoro per istituirle nel Lazio con il sistema più avanzato d’Italia.
Da qui parte il primo incontro interregionale della Rete Cartesio, la rete interregionale che  sviluppa approcci sostenibili alla gestione del territorio, tenutosi a Roma presso la sede della Regione Lazio. Presenti le Regioni Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

FOTO-TAVOLO-APEA

Nel Piano da 150 milioni di euro per la reindustrializzazione e il riposizionamento competitivo dell’assessorato allo Sviluppo Economico  è previsto un investimento di 30 milioni di euro a favore delle imprese che investono nelle Apea

 

 

Un Piano ambizioso che mira ad avviare una nuova e corretta gestione del territorio, a cui sono felice di dare il mio contributo con una  proposta di Legge che per la prima volta introduce anche nel Lazio le Apea, PL depositata nei mesi scorsi.

 

 

Le Apea sono aree produttive in cui c’è un’attenta pianificazione territoriale, una gestione comune delle risorse (come l’acqua, l’energia, i rifiuti) e delle infrastrutture. Le aziende sono connesse le une alle altre, per abbattere i costi e unire processi produttivi.

 

 

In vista della nuova programmazione europea e con tante aree industriali in forte crisi, la Regione con l’impegno   l’Assessore Fabiani e il presidente Zingaretti, si sta muovendo. Dopo aver introdotto una nuova governance, riorganizzato i soggetti dello sviluppo, oggi riuniti in Lazio Innova, e aver avviato accordi di programma, oggi compie un nuovo passo verso un’economia più forte e innovativa.

 

 

L’obiettivo è diventare la Regione con l’economia più innovativa del Paese, trasformando aree industriali oggi dismesse in aree capaci di accogliere progetti industriali sostenibili e con forti ricadute occupazionali.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top