SVILUPPO: RECUPERO EX-VDC, CON FIRMA PROTOCOLLO INIZIA FASE RECUPERO E VALORIZZAZIONE VALLE DEL SACCO

_MG_8833

Giu 30, 2015 dbnews, Sostenibilità, Sviluppo, Valle del sacco 0 1134 Views

Il sito della ex-VDC avrà un futuro. E la notizia è che questo futuro renderà più forte e sostenibile anche il futuro della Valle del Sacco. La reindustrializzazione del sito, possiamo infatti dire che è a tutti gli effetti una delle cellule individuate  nel Masterplan di Kipar, il progetto cornice che puntava a valorizzare l’intera Valle del Sacco.

 

E’ sta siglata oggi a Frosinone la  firma del Protocollo d’intesa per la reindustrializzazione del sito ex VDC di Anagni,  tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il presidente del Consorzio Asi di Frosinone Francesco De Angelis. 

Senza dimenticare gli interventi previsti di bonifica dell’area, infatti, con la riacquisizione del sito da parte dell’Asi e l’avvio della riconversione dell’area industriale, circa 7 ettari coperti, si mette in moto una nuova fase di sviluppo sostenibile per la zona.

 

Dal 2013 con il  Consorzio Asi stiamo lavorando a questo grande progetto, e con un grande lavoro di collaborazione con la Regione Lazio, oggi diamo il via non ad azioni spot, ma a politiche mirate e di sistema a beneficio dell’intera provincia di Frosinone.

 

L’accordo firmato oggi prevede che la Regione affianchi e sostenga il consorzio Asi sia nell’accesso alle risorse europee destinata a questo tipo di interventi e sia nel trovare strumenti e partner per finanziare gli interventi. Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti sia regionali che del consorzio industriale  avrà il compito di coordinare tutte le attività legate alla reindustrializzazione del sito.

Sarà pubblicato un bando internazionale per raccogliere progetti per riconvertire il sito che dovranno avere caratteristiche ben precise: qualità della proposta, sostenibilità e ricadute occupazionali, con particolare attenzione per gli ex dipendi della VDC.

Il sostegno arriverà dal Piano di reindustrializzazione del Lazio da 150 milioni di euro e dal buon utilizzo delle risorse europee della nuova programmazione UE, complessivamente oltre 3,7 miliardi. Il primo bando da 71 milioni di euro, il Call of Project, sarà aperto già a partire dal 20 luglio.

Sarà un percorso trasparente e aperto alla partecipazione locale. L’accordo infatti prevede di aprire un tavolo di concertazione che possa accelerare il più possibile la reindustrializzazione coinvolgendo in prima persona i sindaci.

Verrà inoltre siglato un protocollo di legalità con la prefettura e altri enti, in modo da rendere tutto il processo il più trasparente e sicuro possibile.

A questo si assocerà l’avvio, come sottolineato dal presidente Asi Francesco De Angelis, anche della riconversione in Apea (aree produttive ecologicamenteattrezzate) delle zone industriali di Anagni, Frosinone, Sora e Ceprano.

Su questo punto è stata già depositata una proposta di legge sulla Apea che mi vede come prima firmataria. Grazie all’impegno costante del Presidente Zingaretti e del Consorzio, siamo vicini ad una definitiva svolta che riguarderà  tutta la Valle del Sacco per avviare in tempi strettissimi una nuova fase industriale, fatta di  innovazione e sostenibilità.-

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top