SEMPLIFICAZIONE: CANCELLATE 450 LEGGI REGIONALI INUTILI

Daniela-Bianchi-e-Zingaretti

Mag 27, 2017 dbnews, Lavoro in Consiglio, Progetti, Una vita da Pisana 0 805 Views

 

“Un testo chiaro e semplice quello della norma approvata oggi in Consiglio alla Pisana, con cui si attua l’abrogazione di 446 leggi e disposizioni di legge regionali, in quanto superate da normativa più recente. Una semplificazione normativa e procedimentale giusta che va incontro alle esigenze di cittadini e operatori che potranno orientarsi molto meglio nel quadro normativo regionale.
Il lavoro, svolto anche dalla prima commissione, ha consentito di arrivare velocemente all’obiettivo, ponendo un altro tassello importante per il futuro del Lazio. Rendere accessibili e chiare le norme che regolano la vita regionale infatti significa rendere maggiormente trasparente l’Ente, le sue politiche e la sua funzione. Un altro modo di avvicinare le Istituzioni ai cittadini.”
 
ECCO ALCUNE LEGGI CANCELLATE
Qualche vecchia legge che abbiamo abrogato? Per esempio quella del 1974 sull’olivicoltura, l’ortofrutticoltura e la floricoltura, oggi disciplinata da una normativa europea del 2013; o quella del 1975 sulla caccia della selvaggina, superata da una legge dello Stato. E ancora, la legge del 1977, n. che regolava il finanziamento degli enti ospedalieri, che sono stati abrogati l’anno dopo con la riforma nazionale del 1978 e che fa riferimento alla contabilità finanziaria, ormai abbandonata nel sistema sanitario regionale.
 
COSA CAMBIA?
 
La ricognizione annuale: entro il 31 maggio di ogni anno, la Giunta procederà con la ricognizione puntuale delle disposizioni di leggi regionali di cui è necessaria l’abrogazione. A questa fase seguirà una proposta di legge con le nuove disposizioni da presentare al Consiglio.
 
I testi unici. Potranno presentarli la Giunta e il Consiglio regionale. I testi unici, che saranno presentati sotto forma di proposte di legge, si pongono come obiettivo proprio quello della regolamentazione di ciascun settore di materie omogenee.
 
Nuovi regolamenti volti per semplificare i procedimenti amministrativi di competenza dell’amministrazione regionale.
 
Via 476 tra leggi e diposizioni di leggi regionali. Si tratta di leggi non più applicate, in quanto legate a specifici eventi o iniziative ormai non più attuali, di leggi superate dalla nuova normativa di settore, soprattutto di tipo comunitario, e, più in generale, di leggi e disposizioni di legge che hanno esaurito i loro effetti.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top