REGISTRO TUMORI DEL LAZIO: APPROVATO REGOLAMENTO DALLA GIUNTA

registro-tumori-lazio

Ott 10, 2017 dbnews, Sanità, Valle del sacco 0 416 Views

 
La Giunta Regionale guidata dal Presidente Zingaretti ha approvato il regolamento sul Registro Tumori. Si tratta di uno strumento che ci aiuterà nella prevenzione e soprattutto nel capire dove sono maggiormente concentrate queste patologie. Grazie al lavoro del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio e delle varie Asl, avremo una mappatura delle zone con alta incidenza tumorale. Questo permetterà di studiare meglio le cause e gli eventuali rischi per la salute pubblica ed intervenire in maniera più efficace lì dove è necessario.
 
Uno strumento che se ben applicato potrà contribuire ad uno sviluppo sostenibile del Lazio, impedendo ad esempio l’insediamento di attività potenzialmente inquinanti in aree ad alto rischio. Sono felice di questo ulteriore passo fatto dalla Regione, visto che il Registro era una delle proposte avanzate anche nel Tavolo sulla Valle del Sacco da associazioni e medici. Parliamo di un legge che trovato amplio consenso e che è stata votata all’unanimità.
 
-Comprendo e condivido le preoccupazioni di questi mesi di cittadini, amministratori ed associazioni che vorrebbero che il Registro fosse stato già adottato – conclude la Consigliera – ma parliamo di una materia molto delicata che ha richiesto dei passaggi obbligati. Primo fra tutti quello con il garante della Privacy. Non c’è stato quindi un problema di assenza di fondi, ma la necessità di fare le cose nel migliore dei modi ed evitare che il Registro potesse ledere i diritti di qualche cittadino.
 
Il prossimo ed ultimo passo sarà l’approvazione definitiva del Regolamento presso la Commissione Sanità del Consiglio che sono certa arriverà in tempi brevissimi.-
 

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top