ATTIVARE OSSERVATORIO SU LEGALITÀ PER PROVINCIA DI FROSINONE

rsz_regione_lazio_meeting_sulla_legalità

Feb 15, 2017 #focus, dbnews 0 762 Views

 

SUL TEMA INIZIATIVA DELLA REGIONE PRESSO L’AURICOLA DI AMASENO DEDICATA AI COMUNI

Lavorare subito ad un osservatorio sulla legalità per la provincia di Frosinone. E’ quello che chiedo al Consiglio Provinciale e al Presidente Antonio Pompeo. Ha tutto il mio sostegno l’azione proposta del Consigliere Luigi Vacana lanciata nei giorni scorsi. Soprattutto perché l’osservatorio permetterebbe di creare una forte collaborazione tra gli amministratori locali, associazioni e forze armate,spezzando la solitudine che spesso si avverte.

 

Bene ha fatto la Regione Lazio a promuovere, insieme all’Istituto Jemolo,  una giornata di formazione sull’antimafia dedicata a 60 funzionari dei Comuni della nostra Provincia. A tenere le lezioni ci saranno il Capitano Scarpetta della DIA, il vice prefetto Rizzi del Ministero dell’interno e un dirigente dell’Anac. L’iniziativa si terrà domani ad Amaseno, presso l’Auricola, un bene sequestrato alle mafie, un luogo che diventa così simbolo del riscatto, non solo per la Provincia di Frosinone ma per l’intera Regione.

 

L’ultimo rapporto Regionale ci restituisce una fotografia preoccupante, ben 27 clan mafiosi sono presenti nel basso Lazio, 18 nella provincia di Latina e 9 in quella di Frosinone. Altri 70 operano nella Capitale.
Per combattere tutto questo sono necessari nuovi strumenti, un’azione provinciale che unisca tutti, che favorisca una nuova consapevolezza.

 

Sulla scorta anche di quanto fatto in Regione, dove con l’Autorità Anticorruzione di Cantone è nata una collaborazione che, per esempio, permette di vigilare su appalti e commesse regionali. Trasparenza, collaborazione tra enti e cittadini e cultura della legalità, l’identità di un territorio riparte da qui.

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top