OTTOBRE ROSA: PERCHE’ LA PREVENZIONE PUO’ SALVARE TANTE DONNE

ottobre rosa

Ott 4, 2017 dbnews, Sanità, sociale 0 471 Views

Ottobre Rosa è la campagna di prevenzione contro il tumore al seno. Per tutto il mese le donne tra i 45 e i 75 anni potranno sottoporsi gratis e in via prioritaria ad una mammografia nei centri di screening e nelle 45 strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa.
 
Perché una campagna di screening? Perché grazie alla prevenzione dal 2014 al 2016 abibamo aumentato del 40% gli esami effettuati tra le donne nel Lazio. Perchè nel solo 2016 142 mila donne hanno fatto la mammografia, permettendo di diagnosticare 980 tumori, di cui 662 maligni.
Se hai sei una donna prenota subito la mammografia e gli altri esami a te riservati. Se sei un uomo, diffondi la notizia. E’ importante, può salvare una vita!
 
I Percorsi di screening gratuiti
I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L’ANNO.
 
La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione GRATUITI comprese nella fascia di età:
 
25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella
50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.
 

Come funzionano
Viene spedito un invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening, l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera.
Il risultato viene comunicato per posta, nell’eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti sarà contattata telefonicamente.
Nel caso di un risultato del test dubbio il cittadino sarà invitato a eseguire esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).
 
Nel caso in cui la lettera non venga recapitata, per informarsi ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.
È importante effettuare i controlli programmati, in questo modo la prevenzione sarà più efficace. Solo attraverso la partecipazione attiva, rispondendo agli inviti che la tua ASL ti invierà, potrai ottenere un beneficio per la tua salute, così aumentano le possibilità di cure adeguate e meno aggressive.
 
TUTTE LE INFO SU https://www.salutelazio.it/

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top