5 MILIONI DI EURO PER SCONFIGGERE L’USURA SOSTEGNO. A IMPRESE E FAMIGLIE PER UN LAZIO PIU’ FORTE

racket1-300x225

Ott 8, 2015 dbnews, Lavoro, Sviluppo 0 881 Views

Quasi 5 milioni di euro nei prossimi due anni  per sconfiggere il fenomeno dell’usura, aiutare le  piccole e medie imprese  ad uscirne, risarcire le vittime e sostenere chi vuole ricominciare con una nuova attività. E’ quanto prevede la legge approvata oggi, con cui  rendiamo il sistema delle imprese laziali più forte e allo stesso tempo aiutiamo le famiglie in situazioni di forte indebitamento a venirne fuori. Per farlo verrà rafforzata e sostenuta la rete territoriale fatta di associazioni, fondazioni ed enti che già oggi sono attivi sul fronte anti-usura.
E’ la risposta migliore che come Regione potevamo dare ad un fenomeno ancora molto presente nel Lazio e nella nostra provincia: Frosinone è 88° come rischio usura su 103 province italiane e a livello regionale c’è stato un aumento del 20% di richieste di aiuto rispetto agli anni precedenti.  Le piccole e medie imprese con un forte indebitamento e a forte rischio di usura potranno accedere fino a 50mila euro da restituire in 10 anni, mentre ci sarà un sostegno fino a 25mila euro per imprese che adottano misure per la competitività.

 

Altra novità introdotta dal testo è il riconoscimento del danno sociale, con un indennizzo alle vittime di usura da 5mila  fino a 20mila euro. L’intervento è in linea con i dati del Viminale, che fotografano un indebitamento medio delle famiglie proprio di 20mila euro. Ci sarà un forte controllo sull’utilizzo dei fondi e sui beneficiari: ad esempio per poter accedere all’indennizzo sarà necessario che le vittime abbiano sporto denuncia, siano estranee ad ambienti criminali e che sia attestata la difficoltà economica. Allo stesso tempo sulle imprese saranno utilizzati tutti gli attuali sistemi di valutazione previsti dalle leggi anti-usura.
Per vincere questa battaglia , ci sarà anche una forte attività di prevenzione basata da campagne informative, attività di prevenzione e programmi di micro-credito. Da oggi avremo  un’economia laziale più sicura e solida con un’attenzione maggiore alle tante famiglie in difficoltà. I tanti volontari e professionisti che nel silenzio lavorano quotidianamente sui territori, avranno infatti maggiori risorse e strumenti per salvare un’impresa dal fallimento o una famiglia dallo sfratto. Un messaggio concreto di speranza in un momento in cui, dopo la crisi, iniziamo a vedere i primi segnali di ripresa.-

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top