LAZIO TERRA DEI CAMMINI: DA ANAGNI IL SOSTEGNO AL PROGETTO DELL’EUROPA E DEL MIBACT

11703330_1012582332108939_7859919488654654576_n

Lug 22, 2015 #workinprogress, dbnews, Progetti, Sostenibilità, Sviluppo 0 1523 Views

 

Il Lazio può diventare la terra dei cammini, prima meta europea per i pellegrini da tutto il mondo? La risposta è si, con il pieno sostegno dell’Europa, della Regione e del Ministero dei Beni Culturali. Nella sala della Ragione di Anagni, affollata di pellegrini e rappresentati delle associazioni e cittadini, la Consigliera Bianchi  ha presentato la proposta di legge sulla rete escursionistica del Lazio. Insieme a lei c’erano, oltre al Sindaco di Anagni Fausto Bassetta,  l’eurodeputata Silvia Costa, il consulente sui cammini del Mibac Paolo Piacentini, Pietro Antonelli dell’Opera Romana Pellegrinaggi

Il modello da seguire è quello di Santiago de Compostera, cammino frequenta no ogni anno da quasi mezzo milione di persone – spiega Daniela Bianchi – In Italia come in Europa esiste una grande domanda di natura, escursionismo e voglia di vivere un’esperienza autetica. Con questa proposta di legge, vogliamo mettere nelle condizioni tutti i cammini della Regione di accogliere nel migliore dei modi i pellegrini. Come già avvenuto in altre Regioni, nascerà la Rete Escursionistica regionale che raccoglierà strade consolari, sentieri e cammini di fede.

Gli obiettivi della legge sono due: da una parte avviare uno sviluppo sostenibile delle aree interne favorendo il turismo del pellegrino, dall’altro recuperare e valorizzare la cultura e l’identità delle comunità locali. Per farlo proponiamo un catasto digitale aperto a aggiornabile che contenga solo i percorsi regolarmente segnalati e ben mantenuti.

Ci sarà un piano triennale di interventi per la manutenzione e valorizzazine degli interventi. Alla Regione sarà affidato il compito di  coordinare la gestione della Rete Escursionistica, di aggiornare il catasto dei sentieri e di sostenere economicamente, anche attraverso i fondi UE, gli interventi e i progetti sui cammini. I  Comuni dovranno gestire le azioni nel proprio tratto di Rete e proporre modifiche al Piano Regionale. Un importante ruolo lo avranno le associazioni, che faranno parte del Coordinamento Tecnico della Rel e delle varie consulte territoriali.

Non si tratta semplicemente di attrarre turisti dalla Capitale nelle province, ma di visitatori completamente diversi, che vogliono vivere un’esperienza autentica con soggiorni anche lughi. Un movimento, come già avvenuto nell’appennino toscano, in grado di ripopolare e rivitalizzare le aree interne della Regione e allo stesso tempo rafforzare il ruolo di Roma come centro spirituale e turistico.

11745727_1012581962108976_6481436871286829191_n-2

-Il pellegrinaggio , fin dal medioevo,  è sempre stato un volano economico. – ha ricordato  Pietro Antonelli Opera Romana Pellegrini Abbiamo un grande  patrimonio che va messo a sistema, ma non basta. E’ necessario che il pellegrino trovi una comunità che sappia accoglierlo, curare il contatto umano, soprattutto al tempo dei social. Per questo è fondamentale la formazione degli operatori e un tessuto sociale accogliente. Basta poche recensioni negative sul web per distruggere anni di lavoro.-

 11745711_1012582022108970_7818227848736605307_n

E’ fondamentale, come presente nello spirito della legge, fare rete tra comunità locali e Regioni.  – ha sottolienato Paolo Piacentini del Mibac – Per questo il 10 ottobre il Ministero organizzerà un incontro in cui chiederà a tutte le Regioni italiane di presentare i propri cammini. Inoltre, nell’anno del Giubileo sarà inaugurato il “village del pellegrino”, un grande spazio espositivo intorno a Castel Sant’Angelo a Roma in cui sempre le Regioni avranno l’opportunità di presentare i propri cammini. Inoltre, è in cantiere un piano straordinario della mobilità turistica tra ministero trasporti e regioni per favorire  proprio il turismo sostenibile delle aree interne.  –

11745325_1012582478775591_728855933888623877_n

-Trovo che la proposta di legge sulla Rel molto interessante – ha dichiarato Silvia Costa, Europarlamentare – perché capace di mettere insieme il fattore identitario, la qualità  e lo sviluppo territori giocato in modo diverso. Un approccio per rilegge in modo partecipato le comunità locali, con un lavoro di filiera che coinvolge le associazioni e i Comuni. Il consiglio d’Europa a settembre approverà il nuovo programma dei sentieri culturali Europei, e si sta valutando di inserire proprio la via Francigena del Sud. Il tema dei cammini quindi è centrale in Europa, e un quadro regionale e interregionale dei cammini potrà certamente aiutare.

11694965_1012581202109052_3238871240057705789_n

Il Comune di Anagni, tramite le parole del Sindaco Bassetta, si è reso subito disponibile a collaborare al progetto “Per troppi anni, nonostante Anagni sia stata protagonista del Medioevo. Ben venga questa proposta che permette  rivalutazione nostre radici e di attivare un’economia nuova. Motore di questo cambiamento possono essere sia le associazioni che gli operatori economici. Come Comune, insieme ad altre amminsitrazioni, per collegare tra loro vari siti di interesse culturale attraverso una mobilità alternativa.-La giornata di oggi è un altro passo verso l’Economia della bellezza non solo in senso utilitaristico. – conclude Daniela Bianchi –  Il Giubileo e la valorizzazione di tutti i Cammini del Lazio possono riscoprire valori identari, raccontano di noi e del nostro passato. Allo stesso tempo, ci danno una grande opportunità per il futuro.

In queste settimane lavoreremo per far arrivare la Proposta di Legge  in commissione già a settembre. Nel frattempo continueremo a raccogliere suggerimenti da associazioni, esperti ed enti locali. Dobbiamo infatti fare presto, visto che le risorse già ci sono: il Piano triennale turistico della Regione da 22 milioni di euro dedica un capitolo al tema dei cammini, così come la nuova programmazione europea. Con la legge puntiamo ad utilizzare meglio queste risorse con progetti coordinati, efficaci e che poggiano tutti sull’idea comune di Paesaggio.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top