IL LAZIO REGIONE DELLO SPORT PER TUTTI: 500 NUOVI IMPIANTI SPORTIVI PRESENTATO OGGI IL PACCHETTO DA 10 MLN DI EURO

zingaretti_sport_regione_lazio

Nov 8, 2017 dbnews 0 372 Views

 
QUI IL BANDO COMPLETO
 
Un pacchetto di misure sullo sport da quasi 10 mln di euro che consentirà di intervenire o far nascere fino a 500 impianti sportivi su tutta la Regione Lazio. E’ questa l’azione voluta dalla Regione Lazio con l’obiettivo di far indossare un paio di scarpe da ginnastica praticamente a tutti, realizzando nei tanti Comuni del Lazio una palestra nuova, un campo da calcio o da basket, una pista di atletica o la ristrutturazione di una piscina.
 
Così Daniela Bianchi, Consigliera Regionale del Lazio del gruppo “Insieme per il Lazio” e vice-Presidente della Commissione Cultura a margine della presentazione degli interventi sullo Sport della Regione Lazio da parte del Presidente del Lazio Nicola Zingaretti, l’Assessore Rita Visini e il presidente Coni Giovanni Malagò presso la Scuola dello Sport del Coni a Roma.

 
Il primo intervento è legata ad un bando da oltre 6mln di euro che andrà a finanziare sia strutture pubbliche che strutture private aperte al pubblico, con un co-finanziamento della Regione fino a 50mila euro a fondo perduto che copriranno fino all’’80% della spesa. Per i Comuni con meno di 5mila abitanti, grazie ad una norma votata in Consiglio, la Regione potrà finanziare fino al 100% dell’opera. Per la sola provincia di Frosinone i fondi stanziati sono oltre 543 mila per Provincia di Frosinone, mentre per la Provincia di Latina sono 633 mila euro.

sport_regione_lazio
 
– Appoggio pienamente la scelta – spiega Bianchi – portata avanti anche in Commissione Cultura di assegnare un punteggio maggiore a quei progetti legati ad impianti sportivi che si trovano in aree disagiate o che garantiscono la pratica sportiva ai disabili e alle persone con difficoltà economiche. Una scelta politica chiara che punta sui piccoli impianti di periferie premiando chi già oggi è impegnato a fare dello sport uno strumento di integrazione.
 
L’altro intervento da 2,8mln riguarda l’Accordo con il Credito Sportivo per garantire mutui a tasso zero e fino a 100 mila euro per sostenere Comuni ed enti privati nel migliorare le proprie strutture sportive. Il fondo messo a disposizione dal Credito Sportivo è di 30mln di euro.
 
A questi interventi si somma il bando sempre regionale da 4 mln di euro dedicato esclusivamente all’impiantistica sportiva nelle scuole, la cui graduatoria sarà pubblicata a giorni.
 
In tutte le province la Regione attiverà degli sportelli per aiutare privati ed enti pubblici nella presentazione della domanda.
 
Con questo pacchetto di azioni facciamo del Lazio la Regione dello sport per tutti, quello che dà speranza ad una comunità emarginata, che permette ad un ragazzo di acquisire valori per la sua crescita, o ad una persona disabile di sentirsi bene. Una parità di accesso alla pratica sportiva che va contro l’idea che vuole lo sport per pochi privilegiati, da vivere esclusivamente nei grandi impianti in modo passivo solo come spettatore. Oggi portiamo avanti questo valore non con gli slogan, ma con un progetto che darà al Lazio 500 piccoli luoghi di sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top