LEGGE GEOTERMIA: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER CAMBIARE CITTÀ ED ECONOMIA

geotermia-sistema

Mar 23, 2016 dbnews, Sostenibilità, Sviluppo, Valle del sacco 0 911 Views

 

Con l’approvazione della legge sulla geotermia, il Lazio punta sullo sviluppo sostenibile, sull’uso di energie rinnovabili e sul miglioramento della qualità di vita nelle città. Esiste quindi un’alternativa al consumo di combustibili fossili sfruttando al meglio le risorse della terra senza rischi o danni per l’ambiente. Siamo tra le prime regioni italiane a favorire la diffusione di piccoli impianti geotermici, a impatto zero, capaci di sfruttare il calore della terra per climatizzare le abitazioni e produrre energia.

La legge andrà a regolamentare solo la geotermia a bassa entalpia, cioè quella a sistema chiuso che non prevede alcun prelievo di acqua dal sottosuolo. Il messaggio che arriva dalla Regione Lazio è chiaro: il futuro energetico appartiene all’innovazione e allo sviluppo di energie sostenibili e a impatto zero, per superare la dipendenza da gas e da petrolio. La diffusione di questi impianti, infatti, può rappresentare un grande beneficio e ridurre il consumo di gas o energia elettrica.

JLanka-Green-cities-with-solar-power-sri-lanka

Tradotto, significherà un abbassamento dei livelli di polveri sottili nelle città e della limitazione del l’effetto “isola di calore” dovuto all’aria calda prodotta dai climatizzatori nel periodo estivo. Lo snellimento delle pratiche per l’installazione, grazie a una semplice comunicazione di inizio lavori, faciliterà lo sviluppo di questa tecnologia sostenibile soprattutto nelle case.
Il registro degli impianti geotermici garantirà la tutela del territorio, escludendo tutte quelle zone con un vincolo archeologico e paesaggistico e in presenza di falde acquifere. Una legge che unisce innovazione, occupazione e nuove opportunità per le piccole e medie imprese anche perché potrà avvalersi dei fondi europei.

 

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top