Evitare l`abbandono dei campi favorendo l’accesso ai giovani

Apr 22, 2013 dbnews, Rassegna Stampa 0 917 Views

20 aprile 2013 p.3

20 aprile 2013 p.3

Redazione

Evitare l’abbandono dei campi favorendo Inaccesso ai giovani Favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura e contrastare l’abbandono e il consumo di suoli agricoli. E’ questa la proposta di legge regionale depositata alla Pisana. Firmatari dell’iniziativa dei consiglieri regionali Daniela Bianchi, Riccardo Valentini, Gino De Paolis, Marta Bonafoni, Rosa Giancola. L’obiettivo è quello di promuovere l’accesso dei giovani agricoltori ai terreni di proprietà pubblica, per favorire il ricambio generazionale e garantire la conservazione e l’utilizzazione produttiva degli immobili a vocazione agricola. La proposta di legge promuove inoltre misure che puntano a disincentivare l’abbandono delle colture e a sostenerne il recupero produttivo. Nella proposta è previsto che l’Agenzia regionale per lo Sviluppo e rinnovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) individui annualmente, nell’elenco degli immobili allegato al Bilancio regionale, una quota idonea per la cessione in locazione a giovani imprenditori agricoli.

Il testo proposto prevede infine di riattivare nella nostra Regione le procedure per il recupero delle terre incolte o abbandonate anche per salvaguardare l’equilibrio idrogeologico e tutelare l’ambiente. La proposta di legge punta a fare dell’agricoltore una sentinella, un vero e proprio presidio territoriale. E in tale direzione il ricambio generazionale è fondamentale per garantirne la presenza sul lungo periodo in un territorio regionale che per l’ 80% è rurale e vede nell’agricoltura un volano economico e un punto di riferimento produttivo fondamentale.

Soprattutto per quanto riguarda il mercato agroalimentare, un’importante occasione di sviluppo per le aziende guidate dai giovani. Contrastare infine l’abbandono dei terreni agricoli, significa anche contrastare il fenomeno dell “agricoltura d’attesa’, ossia un agricoltura che, una volta ‘abbandonata’, rischia di diventare oggetto di varianti urbanistiche e quindi di una possibile espansione edilizia laddove non ce n’è affatto bisogni.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top