DALLA REGIONE 5 MLN PER LE COOPERATIVE DEL LAZIO APPROVATO EMENDAMENTO PER INNOVAZIONE SOCIALE

COOPERATIVE

Mag 8, 2017 dbnews, Lavoro, sociale, Sviluppo 0 1015 Views

Cinque milioni di euro dalla Regione per il sostegno al mondo cooperativistico che nel Lazio conta circa 6500 attività occupando oltre 95 mila lavoratori.
 
In VIII Commissione infatti abbiano dato il primo via libera al piano sulle cooperative 2016-2018 della Regione Lazio con la possibilità di finanziare sia azioni di supporto alle attuali cooperative che di sostegno all’avvio di nuove.
 

Oltre 1,2 mln di euro nei prossimi due anni sarà destinato alle associazioni per formare chi gestisce una cooperativa, realizzare banche dati digitali e avviare attività di ricerca. E con l’accoglimento di una mia proposta di prevedere sistemi di misurazione dell’impatto sociale ci sarà la possibilità di misurare come e quanto le cooperative incidono, con la loro attività, al cambiamento e al miglioramento della vita quotidiana delle persone e sulla crescita di una comunità.
 
Non è più sufficiente infatti che un’attività economica crei prodotti e servizi, ma è necessario che contribuisca anche alla qualità della vita dei territori che la ospitano.
Per questo la regione sosterrà anche la nascita di nuove cooperative, con la un fondo da 600 mila euro che coprirà parte delle spese di avvio di una nuova attività. A questa misura si aggiunge il fondo rotativo da 3 milioni destinato a tutte le PMI del Lazio che concede prestiti dai 10 ai 50 mila euro a tasso zero.
 
Le realtà cooperativistiche restano fondamentali per l’economia del Lazio e con queste azino vogliamo rafforzare la loro capacità di fare innovazione sociale, dando valore al territorio e a chi negli anni è rimasto escluso dalla propria comunità.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top