Cultura, passione e coraggio per un nuovo modello di sviluppo

Feb 18, 2013 dbnews 0 1026 Views

 

L’impegno dei quattro candidati del listino Zingaretti nell’incontro sulla cultura organizzato da Daniela Bianchi

 “Immagina”, prendo spunto dal leit motiv della campagna di Zingaretti. Immagina la cultura al centro di un nuovo modello di sviluppo. È un obiettivo ambizioso, ma con passione e coraggio ce la possiamo fare”

Lo dichiara Daniela Bianchi, candidata nel listino a sostegno di Zingaretti alle Regionali, durante l’evento “#Cultura #Giovani #Scuola, le proposte di Nicola Zingaretti” svoltosi presso la Fondazione Kambo di Frosinone sabato 16 febbraio.

All’incontro sono intervenuti artisti, musicisti, attori, operatori culturali e insegnanti che si sono alternati al microfono per raccontare alla folta platea la loro idea di cultura e come questa possa essere fondamentale per lo sviluppo dell’intera Regione .

Tutti gli interventi hanno sottolineato la scarsa attenzione della politica verso la cultura “Il sistema scolastico e culturale è stato distrutto dal taglio lineare dei fondi” afferma Giovanni Carlini, dirigente scolastico, a cui fa eco l’attore e produttore teatrale Fabrizio Vona “Quello che la Francia investe per un solo teatro,  l’Italia investe per tutti i suoi teatri”.

Non tutto però è da buttare, come sottolinea Antonio Poce, compositore musicale “Il conservatorio di Frosinone è una delle eccellenze del nostro territorio che riesce a coniugare la cultura con la tecnologia, grazie alla presenza di una rete internet a fibra ottica. E tra qualche mese “ aggiunge” inaugureremo un  teatro da 400 posti”.

E proprio la tecnologia è al centro del contributo del manager Paolo Zaccardi “È necessaria una digitalizzazione che potrebbe fare del Lazio il principale laboratorio per energie alternative e reti immateriali”.

Presenti all’evento anche i candidati al listino Marta Bonafoni, Giampaolo Manzella e Cristian Carrara; proprio quest’ultimo, compositore musicale, ha voluto ricordare come “La cultura è l’unica cosa in grado di costruire società e di salvare delle vite nelle periferie dimenticate”.

Marta Bonafoni, fondatrice di Radio Popolare Roma,  annuncia che “Uno dei primi  impegni della nuova Regione Lazio sarà una legge sul diritto all’istruzione, per dare uguali opportunità a tutti gli studenti” mentre Giampaolo Manzella, ricordando le efficaci politiche della Provincia di Roma guidata da Zingaretti in tema di innovazione e startup, dichiara che “L’istruzione non deve più essere vista come una spesa che grava sulle tasche dei cittadini, ma deve essere un investimento, per avere una Regione più innovativa e competitiva”.

“Con questa iniziativa” conclude Daniela Bianchi “ Vogliamo dare un segnale chiaro a tutta la Provincia, che ha bisogno di riscoprire la propria identità e bellezza, su cui progettare uno sviluppo sociale ed economico. Tutto questo sarà possibile solo grazie alla partecipazione dei cittadini e degli operatori sociali, come avvenuto oggi. Con Zingaretti alla Regione Lazio la cultura, con il coinvolgimento diretto dei suoi protagonisti,  sarà il cuore pulsante di ogni azione politica”.

 

 

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top