Cultura: nella nuova legge sullo spettacolo dal vivo più attenzione ai territori

flashmob_musica_vivo-590x300

Gen 26, 2016 Cultura, dbnews 0 1002 Views

Con l’approvazione oggi in V Commissione del regolamento regionale per i contributi allo spettacolo dal vivo previsti dalla legge n.15/2014, rendiamo più accessibile e fruibile la cultura a tutti i territori del Lazio. Il regolamento, infatti, rappresenta uno strumento innovativo per salvaguardare il sistema culturale della Regione.

 

Molte delle nostre osservazioni, recepite in Commissione, vanno verso un’unica importante direzione: riequilibrare su tutto il territorio regionale i criteri per l’erogazione dei contributi per le iniziative a carattere culturale, valorizzando le attività che interagiscono con il tessuto sociale. Abbiamo puntato per questo al ribilanciamento tra il centro e le periferie e tra Roma e le altre province, salvaguardando la possibilità per le realtà più distanti dai grandi centri di formare circuiti culturali.

 

L’obiettivo è  sostenere quei progetti realizzati in aree svantaggiate o carenti di spettacoli e di valorizzare, nell’assegnazione dei punteggi, le produzioni che si svolgono sul territorio di appartenenza.

 

Un altro passaggio chiave contenuto nel regolamento è il riconoscimento da un lato del valore delle realtà culturali più consolidate, dall’altro l’attenzione posta nei confronti delle piccole produzioni e delle compagnie emergenti, al fine di rilanciarle e valorizzarle.

 

Infine viene recepito un nostro emendamento che stabilisce che i Municipi di Roma non possano essere più di 1/3 del totale all’interno dei circuiti regionali formati dagli enti locali, al fine di garantire un’equa rappresentanza di tutte le Province della Regione.-

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top