CULTURA: DALLA REGIONE 2,7 MLN PER RECUPERO TEATRI

173227953-8e07b5cf-4b27-4243-958a-96ec89c0a216

Lug 8, 2016 Cultura 0 1038 Views

#Cultura 2,7 mln di euro per il recupero dei Teatri comunali. Sono i fondi stanziati dalla Regione a favore dei Comuni del Lazio (esclusa Roma) che vogliono recuperare uno spazio pubblico e trasformarlo in un luogo dedicato allo spettacolo dal vivo. La Regione finanzierà fino al 90% dell’intervento. Con questo e con gli altri interventi, a partire dal piano sullo Spettacolo dal vivo approvato pochi giorni fa, vogliamo continuare a dar forza al settore culturale che incide sulla nostra economia per 8,9% del Pil fa del Lazio la prima Regione Italiana per creatività e cultura. L’obiettivo di questo intervento è proprio quello di riequilibrare l’offerta culturale e diffonderla sopratutto nei territori.

 

L’azione si va aggiungere alle altre azioni già attivate, come il piano annuale sullo spettacolo dal vivo da 8 mln di euro, i 24 progetti di ristrutturazione dei teatri pubblici avviati nel 2014 e ai 3,6 mln destianti ai teatri privati.

 

SCADENZA E INFO
L’avviso è rivolto agli Enti Locali che potranno inviare entro il 6 agosto le proposte d’intervento per la valorizzazione delle proprie strutture culturali. L’avviso è già pubblico all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=newsDettaglio&id=262

COSA VERRA’ FINANZIATO

 

Il contributo finanziario della Regione, che coprirà il 90% delle spese ammissibili, servirà a sostenere interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, finalizzati al recupero, al completamento, inclusa la fornitura di arredi fissi e mobili, nonché alla messa a norma di teatri di proprietà pubblica situati nel territorio regionale che contribuiscono a uno sviluppo equilibrato dell’offerta di spettacolo dal vivo sul territorio, con l’esclusione di Roma Capitale.
Il Bando da 2,7 mln di euro rappresenta un altro tassello della valorizzazione dello spettacolo dal vivo che la Regione sta portando avanti e si aggiunge all’importante piano di riattivazione di investimenti partito nel 2014 con 7 mln per la ristrutturazione di 24 teatri pubblici (tra cui 8 progetti già conclusi), 3,6 mln per la ristrutturazione di 26 teatri privati (oltre la metà conclusi) e al nuovo elemento di certezza legislativa rappresentata dal regolamento per lo spettacolo dal vivo.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top