CERTOSA DI TRISULTI: PROGETTO DI VALORIZZAZIONE PARTE DAL TERRITORIO PER AVVIARE “ECONOMIA DELLA BELLEZZA”

trisulti_daniela_donIgnazio

Lug 1, 2015 dbnews 0 1214 Views

 

 

La Regione Lazio e Unindustria hanno risposto all’appello lanciato da un intero territorio per salvare la Certosa. Seguendo l’esempio di  Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo e del Castello di Santa Severa in provincia di Roma, come Regione  vogliamo preservare e dare nuova vita a tutto quel patrimonio culturale e storico che per troppi anni è stato dimenticato.

 

 

Il progetto di promozione e comunicazione lanciato un anno fa, “Lazio Eterna Scoperta”, i 4 volumi sulle bellezze della regione  distribuiti a Expo 2015 e diffusi in allegato a periodici e a quotidiani, e il portale Visit Lazio  mirano proprio a far conoscere e rinascere bellezze che rischiano di scomparire.

 

 

Il fatto che la Certosa sia stata inserita in queste azioni regionali si deve soprattutto al costante impegno di tante  associazioni che in questo ultimo anno non hanno smesso di richiamare l’attenzione su Trisulti. Un lavoro ripagato  dalla sensibilità del Presidente di Unindustria Lazio Maurizio Stirpe,  che ha annunciato la  formazione di una cordata di imprenditori che auto-tassandosi finanzierà il 70% delle spese per il restauro, circa 200 mila euro. La restante parte necessario per ristrutturare le aree più danneggiate, circa 100 mila euro, sarà messa dalla Regione Lazio grazie all’impegno diretto del  presidente Nicola Zingaretti, rapito dalla bellezza della certosa

 

11138118_1000492339984605_3107477491707639044_n

 

 

Parallelamente agli interventi di restauro, siamo pronti a scrivere, assieme a tutto il territorio, il futuro della Certosa e a investire su quelle vocazioni che potranno renderla un polo attrattivo per lo sviluppo. Ci sono già diverse ipotesi in campo e altre ne raccoglieremo in questi mesi. Sempre nel rispetto del carattere religioso del luogo, si sta pensando ad esempio ad attività legate all’escursionismo e al turismo naturale, alla convegnistica, a un centro di studi erboristico e all’eventuale accoglienza turistica.

 

Tutti progetti che saranno discussi in un apposito tavolo che coinvolgerà il Ministero dei Beni Culturali,  l’ordine monastico, la Regione Lazio, gli enti locali, le associazioni e gli imprenditori.

 

Siamo felici che in intero territorio si sia unito per rilanciare la Certosa. Il tutto inserito in una visione più generale fatta di valorizzazione di aree naturali e  cammini. Su temi come questi l’impegno è costante, con proposte di legge che puntano a riqualificare anche le aree circostanti la Certosa.

 

Sostenuta da oltre 50 associazioni e migliaia di cittadini,  abbiamo depositato una proposta di legge  per la nascita del Parco degli Ernici. Da pochi giorni, sempre con di organizzazioni non profit e associazioni di appassionati, abbiamo depositato un’altra proposta per istituire la Rete Escursionistica del Lazio che sostiene e organizza tutti i cammini e i sentieri della regione.

 

Siamo quindi tutti in cammino, con la bussola fissa verso un’economia della bellezza ,di cui la Certosa può diventare simbolo ed esempio virtuoso.

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top