BIODISTRETTI SONO REALTA’: APPROVATO EMENDAMENTO IN COLLEGATO

valle_comino2_745 (1)

Ago 5, 2017 #workinprogress, Agricoltura, dbnews, Sostenibilità 0 1422 Views

 
I biodistretti sono una realtà anche nel Lazio. Grazie ad un emendamento presentato nel Collegato, siamo riusciti a riconoscere per legge questo importante strumento che con all’agricoltura biologica sostiene lo sviluppo dei territori. I biodistretti sono delle aree in cui agricoltori, associazioni, operatori turistici e enti locali si mettono insieme per creare un modello di produzione biologica. Una rete che permette di promuovere e difendere un territorio, creando un’economia legata all’agricoltura di qualità, al turismo e alla cultura locale.
 
L’istituzione di un biostretto infatti porterà tanti vantaggi a imprese e cittadini. Gli agricoltori bio che aderiscono al distretto potranno promuovere e vendere meglio e di più i loro prodotti nei mercati locali, nelle scuole, negli agriturismi e nelle fattorie didattiche. Inoltre, si potrà creare una vera filiera del biologico, come ad esempio trasformare il latte bio in formaggi. Le aziende che faranno parte di un biodistretto avranno la priorità nell’accesso ai fondi stanziati ai bandi PSR e dalle altre misure regionali.
 
Anche i cittadini potranno avere beneficio dalla nascita dei biodistretti, con un’ambiente più sano, la possibilità di consumare prodotti locali, certificati e sani, e un’economia più forte. Infatti i biodistretti rafforzano anche altri settori economici, a partire da quello turistico e artigianale contribuendo a quello che io definisco l’economia della bellezza”.
 
Per istituire un biodistretto, l’emendamento prevede che siano gli stessi territori, attraverso la costituzione di un Comitato, a fare richiesta alla Regione che ne valuterà le caratteristiche per essere riconosciuto come bio-distretto
 
Si tratta di un’azione che nasce dal basso, sulla spinta dei tanti produttori biologici della Regione, e in particolare quelli della Val di Comino. Solo poche settimane fa con l’Assessore Hausmann abbiamo fatto un vero tour della Valle, incontrando tanti produttori locali. Eccellenze che avevano bisogno di una strumento per essere riconosciute e crescere.
 
Per questo importante traguardo raggiunto voglio ringraziare i colleghi di maggioranza che hanno votato l’emendamento, l’Assessore Hausmann che fin dal primo incontro ha creduto in questo progetto. Senza dimenticare gli oltre 150 produttori bio della Valle di Comino che da domani potranno mettersi al lavoro per far nascere il biodistretto. Così come altri territori potranno fare lo stesso.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top