Bio e Info su Daniela Bianchi

daniela

Ott 17, 2013 Stampa, Una vita da Pisana 0 1720 Views

CHI È DANIELA BIANCHI

Una delle 50 donne del non profit in Italia (Titolo articolo di copertina, Vita ottobre 2012)

Daniela Bianchi (Roma 1964), Presidente e CEO della Fondazione Alessandro Kambo di Frosinone, Consigliera Regionale del gruppo “Per il Lazio”, eletta nel listino di Nicola Zingaretti alle elezioni del 2013, componente delle commissioni consiliari II (Europa), V (Cultura) VIII (agricoltura, impresa e formazione) e coordinatrice del Tavolo speciale sulla Valle del Sacco.

Particolarmente impegnata sul fronte della sostenibilità, da Presidente della Fondazione Kambo ha permesso la nascita del “Masterplan della Valle del Sacco”, un progetto dell’architetto Andreas Kipar che ridisegna e ridefinisce un’area che coinvolge le province di Frosinone, Latina e Roma, popolata da oltre 450 mila abitanti.

L’ACCORDO DI PROGRAMMA FROSINONE-ANAGNI

Come consigliera regionale, a pochi mesi dalla sua elezione ha avuto un ruolo decisivo nel raggiungimento dell’Accordo di Programma dell’area di crisi industriale Frosinone-Anagni, legato al fallimento dell’azienda Videocon.

L’accordo permetterà di sostenere progetti industriali nell’area Frosinone-Anagni e prevede interventi per il rilancio turistico della città termale di Fiuggi per un investimento pubblico complessivo di circa 81 milioni di euro (51 dalla Regione Lazio e 30 dal MISE)

 

DA VIDEOCON A VIDEOCOOP

Ferma sostenitrice delle politiche attive del lavoro, ha raccolto le proposte degli ex-operai della Videocon intenzionati a dare vita al loro progetto imprenditoriale legato al recupero di materiale elettrico. Grazie alla collaborazione tra la consigliera Bianchi, gli Assessorati Regionali allo Sviluppo Economico e al Lavoro, e la Legacoop di Frosinone, oggi questo progetto è divenuto realtà portando il nome di Videocoop. L’azienda avrà sede a Ceccano, una delle città simbolo del riscatto della Valle del Sacco.

IL CAMMINO DELLA CITTADINANZA ATTIVA SOLIDALE

Dal 2009 è  Presidente della Fondazione Alessandro Kambo, della quale negli ultimi anni ha ridisegnato il ruolo, la struttura e l’organizzazione facendola tornare ad essere una risorsa per il territorio. Ha messo al centro della sua azione il tema della Sostenibilità in chiave sociale, ambientale ed economica. 

In virtù di questo impegno, è entrata a far parte del Consiglio Direttivo di ASSOSCAI (Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa) nel dicembre 2012.

Per conto della Fondazione fa parte del Comitato Editoriale di VITA, piattaforma di riferimento per il Terzo Settore.

Responsabile nel 2000 dell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma,  nel 2001 con l’incarico di Segretario Generale si è occupata dell’ organizzazione della visita di papa Giovanni Paolo II alla Diocesi di Frosinone.

Dall’ ottobre 2007 e fino a dicembre 2012, prima come Presidente e poi come Consigliere ha fatto parte del CdA della Cooperativa Diaconia, ente gestore dei servizi caritativi della Caritas diocesana.

Il cammino professionale

Dal 2006 si occupa di Relazioni Istituzionali in un grande Gruppo Bancario seguendo le politiche di welfare e di imprenditoria Femminile, occupandosi anche di Agenda Digitale e di Cultura.

Ha iniziato la sua attività professionale nel 1991 in Cariplo. Responsabile dell’ Ufficio Studi e Segreteria Tecnica di Cariplo Esatri.

E’ socia professionista accreditata di FERPI (Federazione Esperti Relazioni Pubbliche Italia).

Onorificenze 

Nominata Cavaliere della Repubblica, con decreto del Presidente della Repubblica giugno 2012.

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top