SANITA’: VISITA DI ZINGARETTI ALLO SPAZIANI DI FROSINONE: SI TORNA A INVESTIRE IN ECCELLENZA DEI TERRITORI ALTRI 11 MILIONI DI INVESTIMENTI SULLE STRUTTURE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

foto_bianchi_ospedale_Frosinone_2

Giu 1, 2017 dbnews 0 1003 Views

 
Sulla sanità non servono né polemiche né parole ma fatti e azioni concrete per migliorare le cure, salvare vite umane e limitare il turismo sanitario verso Roma o altre Regioni. La visita del Presidente Zingaretti fatta stamattina presso l’ospedale Spaziani di Frosinone testimonia questo.
 
Insieme con il Presidente Zingaretti abbiamo potuto visitare alcuni reparti su cui la Regione è intervenuta. In particolare abbiamo potuto vedere il lavoro fatto in questi mesi come i nuovi ambulatori di diabetologia, il nuovo reparto di anatomia patologica che sarà operativo a partire da luglio, il reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva potenziato con nuovi macchinari, il reparto ostetricia e ginecologia che ha una nuova sala operatoria e la nuova unità di terapia neurovascolare che sarà inaugurata a luglio anche grazie al decisivo contributo della Fondazione Roma.foto_bianchi_ospedale_Frosinoneerinatale di Frosinone-Alatri, Sora e Cassino, 1,3 mln per l’ammodernamento tecnologico di tutti di presidi territoriali e 2,9 mln per i sistemi anticendio in varie strutture. A questo si aggiunge la conferma per il polo di Frosinone dei reparti di neurochirurgia e radiologia interventistica, propedeutici al Dea di secondo livello.
 
Abbiamo quindi voluto toccare con mano il cambiamento arrivato dopo aver cancellato le macroaree volute dalla precedente amministrazione regionale. Gli investimenti fatti e quelli annunciati, così come l’aumento delle assunzioni di medici e infermieri in provincia di Frosinone, passate dalle 5 del 2014 alle 76 del 2016, dimostrano il cambio di passo impresso alla sanità locale.

 
Questo non significa aver risolto tutte le criticità, che restano ancora tante – precisa Bianchi – ma aver dato un segnale forte a cittadini e operatori sanitari:
la Regione sta riportando eccellenze e reparti di alto livello in provincia di Frosinone.
 
La strada intrapresa è quella di esser passati da una programmazione romano-centrica dettata dalle macro-aree, ad una politica che torna a puntare sui territori, rigettando l’idea che esistano cittadini di serie A e cittadini di serie B, distinti in base al luogo di residenza. Stiamo infatti lavorando per creare le condizioni di un DEA di secondo livello a Frosinone e un’efficace rete territoriale di strutture ospedaliere e ambulatoriali.
 
Una sanità migliore però non passa solo dalle decisioni prese a Roma, ma anche dalla capacità di questo territorio di fare proposte serie, condivise e nell’interesse dell’intera provincia, e non del singolo ospedale o Comune. Una maturità che deve portare cittadini, associazioni e amministratori a trasformare la rabbia per le cose che non vanno in proposte, con la consapevolezza di avere una Regione che sa ascoltare ed è pronta a investire nella sanità locale.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top