3 MILIONI ALLE STARTUP INNOVATIVE DEL LAZIO

luiss-enlabs

Apr 14, 2016 Cultura, dbnews, Lavoro, Lavoro in Consiglio, Sviluppo 0 780 Views

La Regione continua a sostenere l’innovazione. 3 milioni di euro saranno destinati alle 559 startup innovative del Lazio nel triennio 2016-2018. Le risorse, a fondo perduto, serviranno ad abbattere il carico fiscale dell’IRAP per questo tipo di attività, fondamentali per lo sviluppo della Regione. Le startup infatti rappresentano la punta di diamante della nostra economia. Per il 25% sono guidate da giovani, il 9 % si occupa di innovazione nel campo energetico, contro l’appena 0,2% delle imprese del Lazio, E addirittura il 78% delle startup investe in tecnologie avanzate.

 
Sono imprese in costante crescita (+65% nell’ultimo anno) capaci di coinvolgere tanti giovani e di innovare in settori strategici per il nostro futuro.

Con il voto favorevole di oggi in Commissione VIII, si dà il via libera al regolamento del Fondo sulle startup istituito nel 2015. Entro poche settimane, quindi, sarà pubblicato l’avviso che interesserà tutte le start up innovative con sede nel Lazio che abbiano iniziato la loro attività dopo il 1 gennaio del 2012.

 

Negli ultimi due anni sono nate 183 nuove startup grazie ai 18,5 milioni di euro di fondi regionali investiti. Mentre il nuovo piano regionale legato alla programmazione UE darà risorse per 100 mln di euro fino al 2020. Numeri che ci dicono quanto il Lazio guidato da Zingaretti stia puntando sulla creatività, sulla cultura e sul capitale umano per uscire dalla crisi e creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo. Quella di oggi quindi non è un’azione spot, ma un intervento in linea con le altre politiche già messe in campo.

 

L’obiettivo è fare del Lazio la regione più innovativa d’Italia. Senza dimenticare che sono ancora tante le energie inespresse, soprattutto nei territori, che devono essere messe nelle condizioni di venir fuori. Con provvedimenti come questi proviamo a farlo, per costruire un’economia più forte e competitiva.-

 

Share this on: Facebook // Twitter // Delicious // Digg // Reddit // Stumbleupon

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.danielabianchi.it/htdocs/PartecipaCondividiProgetta/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® 2013 Daniela Bianchi
Top